Anno nuovo, nuove decisioni! Argille online e offline

Sono passati otto mesi dall’apertura del mio Laboratorio e già un anno e mezzo da quando ho pubblicato il mio e-commerce: i mesi sono volati e mi sono serviti anche per capire meglio come gestire la mia attività offline e online
Prima di aprire il mio shop online lavoravo da mio laboratorio a casa e vendevo le mie creazioni  partecipando a fiere e mercatini. Succedeva che i clienti passassero a trovarmi anche lì a casa ma, oltre l’impegno profondo a trovare la strada di casa mia in mezzo al bosco e alla campagna, la cosa iniziava a pesarmi. Sì, mi pesava dover accogliere le persone a casa, ero felicissima di sapere che volevano conoscermi e vedere le mie creazioni, ma farli entrare nel mio spazio privato non mi andava più (anche perché voleva dire avere una casa sempre impeccabile e forse non tutti apprezzavano di essere accolti dalla mia assistente bionda a 4 zampe di 40 kg oppure ritrovarsi una bellissima gatta sulla sedia o sul tavolo…). L’e-commerce mi ha tolta dall’impaccio: vuoi una creazione di Argille? O mercatino oppure online, perfetto!

Subito dopo ho iniziato a cercare anche una nuova casa per Argille, in modo anche da separare vita privata e lavoro, cosa assai difficile per me ma ci dovevo provare almeno per quanto riguardava lo spazio fisico! A maggio scorso ho fatto il passo di affittare uno spazio, ed è stata una scelta fantastica! Che bello poter accogliere i clienti nel mio Laboratorio mentre lavoro e tra le mie creazioni e sono riuscita anche a darmi limiti orari e a gestire meglio il mio tempo. Ogni nuova soluzione però porta con se dei dubbi.. come far convivere nel miglior modo offline e online? Devo dare la possibilità a tutti di acquistare dal sito, anche a chi è vicino? Perché se magari vede una cosa e vuole proprio quella e non tutto quello che ho il Laboratorio? Dopo essermi arrovellata per bene ho deciso di far inserire, oltre alla spedizione, anche il ritiro in sede: ordini dallo shop ma poi ritiri in negozio.

Dopo questi mesi di sperimentazione ho capito che no, non funziona così. Sono sempre in bilico tra Laboratorio e shop, mi confondo e forse confondo anche chi mi segue. Allora, dopo aver chiesto consulenza a chi mi segue in tutto questo, ecco a quali conclusioni sono arrivata:

• non ci sarà più la possibilità di ordinare scegliendo il ritiro in sede, lo shop sarà dedicato esclusivamente alle spedizioni
• lo shop non è il mio catalogo prodotti ma solo una piccola selezione, in negozio potrai trovare la casetta che fa per te tra le tante che sono qui in mia compagnia
• la selezione per il negozio online mi costa tempo e impegno: anche in questo caso il mio lato emotivo e faccio mille ragionamenti prima di decidere quale casetta, decorazione o accessorio pubblicare. Ogni prodotto ha delle caratteristiche precise che descrivo nella scheda, passo ore a fare le fotografie, sono pignola e non sono mai soddisfatta! Il costo del prodotto nello shop tiene conto anche di tutto questo!
• se passi in laboratorio puoi trovare tantissime creazioni e assieme possiamo anche progettare una casetta o una collana fatta su misura per te. Questa  è un’opportunità che secondo me valorizza il mio negozio, cioè il contatto diretto con il cliente!

Terrò separati Laboratorio e shop anche per quanto riguarda le promozioni che pubblicizzerò sempre di più solo tramite newsletter: saranno un premio per chi tutti i mesi mi segue e legge le mie novità. Ci saranno eventi e promozioni legati al Laboratorio (maggio potrebbe essere un buon mese per festeggiare!) e allo shop (il suo mese sarà agosto!). Non sei ancora iscritto alla news letter?! Corri subito ai ripari qui 😉 )

Non è stato facile prendere queste decisioni, ci ho pensato molto perché voglio sempre fare il meglio per la mia attività e per te che mi segui e che sei mio cliente. Grazie infinite anche a Valentina, che mi fa ragionare e che segue tutti i miei pensieri accompagnandomi verso la strada giusta.

Bene allora ci siamo, via alle novità! Se sei vicino a me passa a trovarmi, qui trovi tutte le info per passare in Laboratorio oppure per contattarmi. Se segui Argille, ma non puoi passare a trovarmi, lo shop assieme a tutti i social fanno per te!

Siate pronti a nuove lezioni anche se contraddicono quello che avete imparato ieri
Ellen Degeneres