Book club di giugno, la casetta di Gatto nero, Gatta bianca

Gatto nero gatta bianca

Io adoro gli albi illustrati, te l’avevo già detto? Li uso per lavoro, sono la base di tante attività che progetto per i piccini e con questa scusa ogni tanto me ne regalo un paio. Inutile dire che ho contagiato anche le casette e così per il mese di giugno mi hanno chiesto, per il loro book club, un albo illustrato. Ci ho pensato tanto e alla fine ho scelto un albo che ho preso alla Fiera Internazionale del Libro per ragazzi di Bologna già qualche anno fa ma che ogni tanto rileggo e mi fa sempre emozionare, Gatto nero, Gatta bianca di Silvia Borando pubblicato da Minibombo (non è già stupendo il nome della casa editrice?!). Marta e Carmen hanno approvato subito la mia scelta e ordinato una scorta di Gatti neri, Gatte bianche per la loro Libreria Le due Zitelle.

Gatto nero è un gattone tutto nero ha la schiena nera, la pancia nera, le zampe nere.
É nero dalla punta delle orecchie alla punta della coda.
Gatta bianca è una gattona tutta bianca. Ha la schiena bianca, la pancia bianca, le zampe bianche.
É bianca dalla punta delle orecchie alla punta della coda.

casetta gatto nero gatta bianca

I due mici ci vengono presentati così. Gatta bianca esce solo di sera e la notte è il suo regno. Le fa compagnia una Civetta e tante lucciole. Gatto nero esce quando sorge il sole e con il suo amico merlo fa lunghe chiacchierate. Chissà come è il giorno? Si chiede Gatta bianca… Chissà come è la notte? Si domanda gatto nero… Entrambi decidono di andare a vedere cosa succede di giorno e di notte e finalmente si incontrano ed ognuno racconta all’altro le meraviglie della luce e del buio. Scoprono che tutto è meraviglioso e non fa paura! E scoprono anche di stare molto bene assieme tanto che… diventano così inseparabili che fanno … uno, due, tre, quattro, cinque, sei gattini! Ma di che colore sono? (Scoprilo leggendo ancora un po’!)

I TIMBRI DELLE CASETTE

Per le Casette Gatto nero Gatta bianca ho scelto il timbro del gatto. Non è stato facile! Ho tantissimi timbri-gatto e tra tutti ho trovato quello perfetto per loro. É un micio che passeggia felice che va incontro al giorno con il sole e alla notte con le stelle. Sul retro, dove giorno e notte si incontrano, dove Gatta bianca conosce Gatto nero, il sole incontra le stelle e nasce l’amore. Nascono sei gattini e sono tutti… arancioni, come il tetto della casetta!

COSA MI PIACE DI GATTO NERO, GATTA BIANCA

Di questo albo adoro le illustrazioni. Sono semplici e giocano tutte sulle forme che nascono dalla sovrapposizione di figure bianche e nere. Solo l’ultima pagina è colorata, è la pagina dei sei piccoli gattini arancioni. Mi piace perché descrive benissimo la “felinità” dei due protagonisti, i regali che si portano (la mia micia anche mi fa sempre trovare dei regalini la mattina sullo zerbino, indovina cosa?). Ma forse quello che mi piace di più è che i due mici riescono a superare le le loro paure verso quello che non conoscono e verso le cose che sono diverse da quelle che solitamente fanno o vedono. Il diverso non fa paura, anzi è bello è emozionante e alle volte ci fa innamorare. Grazie a questo albo ho imparato che bisogna superare la paura delle cose che non conosciamo, prendere coraggio e provare. In realtà questa lezione la conosco da un po’ ma mi piace tantissimo questo modo di raccontarla!

“Vado a vedere com’è il buio”, dice Gatto nero. “Vuoi venire con me?”
“Vado a vedere com’è la luce” dice Gatta Bianca. “Vuoi venire con me?”

casetta gatto nero gatta bianca

ISTRUZIONI PER L’USO

Le casette Book club, come tutti i mesi, sono in edizione limitata. Ce ne sono solo due, una la trovi qui nello shop e una la puoi acquistare direttamente da me in Laboratorio. Ma non arriverà da sola! La casetta, che rispetto alle sorelle, adora più stare sulla tua libreria che non in viaggio, arriverà accompagnata da un segnalibro decorato con una casetta Book club in miniatura così, quando la maggiore deciderà di seguirti nei tuoi viaggi avrai sempre una mini casetta che veglierà i tuoi libri preferiti. Le casettine Book club, prima di arrivare nella tua libreria, si sono fatte un giro da Marta e Carmen alla Libreria Le due Zitelle per chiedere di ordinare Gatto nero, Gatta bianca. Ogni volta però è la stessa scena, le casette non vorrebbero più andare via perché trovano tantissimi altri libri che vorrebbero leggere… sei curiosa? Fai un salto in libreria per prendere la tua copia del libro di Silvia Borando e dare un’occhiata in giro. E se vuoi fare un bel regalo, prendi da loro il libro, da me la casetta e ti faremo una bella confezione!

Prrr prrr vieni a conoscerci!