Buon 2° compleanno Laboratorio di Argille!

compleanno laboratorio argille

Oggi il mio Laboratorio, la mia seconda casa, compie due anni! È una sensazione strana perché, se in qualche modo due anni sono volati e non sono di certo tantissimi, mi sembra di essere qui da sempre. È uno spazio così famigliare, nonostante i mei continui cambi di allestimento, che lo sento come se l’avessi costruito io da zero. Un po’ questo è vero, la prima volta che ci sono entrata il vecchio salone della parrucchiera era chiuso da tanti anni ma, nonostante non fosse in gran forma, mi è piaciuto da subito! La conferma di questa sensazione arriva anche da chi entrando in lab mi dice che è un luogo speciale, un angolo di creatività molto accogliente e io non posso che sorridere felice!

Ho aperto il mio Laboratorio per la necessità di avere un vero spazio per lavorare tutto mio staccato dalla vita domestica, per poter accogliere chi voleva vedere e acquistare le mie creazioni e per poter finalmente avere uno spazio per i corsi. Questi due anni mi hanno confermato, giorno per giorno, di aver fatto la scelta giusta. Non voglio dire che sia sempre tutto facilissimo, no no ci sono anche i momenti di sconforto, ma era una svolta dovuta per la mia Argille e sono ben felice di poter di nuovo festeggiare!

L’anno scorso abbiamo festeggiato di sabato pomeriggio, ricordi? Quest’anno ho voluto cambiare un po’ e ho prolungato i festeggiamenti! Da lunedì 6 maggio dureranno fino a sabato 11 maggio e per l’occasione gli orari del lab saranno

lunedì 6 aperto dalle 15 alle 18.30, come di consueto, i pomeriggi dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18.30 e sabato 11 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19!

Mi troverai in lab intenta dei miei consueti lavori ma
ho preparato qualche sorpresa, te la racconto qui!

Se verrai a trovarmi ricordati di vestire con qualcosa di giallo oppure di avere in borsa qualcosa di giallo, una penna o un post-it. Il giallo è il colore del mio laboratorio e per festeggiarlo ho preparato un bottone speciale a forma di casetta dal tetto… giallo!
L’anno scorso a Lubiana, la adoro ma lo sai già vero?, ho scoperto una tradizione nata nei paesi del nord Europa. Secondo questa tradizione porta fortuna toccare uno dei bottoni della divisa di uno spazzacamino. La tradizione è antica e probabilmente fa riferimento al fatto che gli spazzacamini erano fondamentali per prevenire gli incendi dovuti alla cattiva manutenzione dei camini. Nei paesi dove tutte le case erano di legno il loro lavoro diventava quindi indispensabile e la loro presenza era di buon auspicio proprio contro la pericolosità del fuoco. Ecco perché portavano fortuna! Io me li immagino questi uomini tutti neri nelle vesti ma anche per la fuliggine che venivano considerati molto importanti nonostante la loro umile e difficile professione.
Mi è piaciuta talmente tanto questa tradizione che ho deciso di festeggiare con una casetta bottone che regali un po’ di buoni auspici, proprio come gli spazzacamino!
Allora hai capito? Porta con te qualcosa di giallo e riceverai la casetta bottone!

Ma non finisce qui!

È nota la saggezza delle mie casine che ogni lunedì mattina danno il buon giorno con un Pensiero molto saggio, beh da un po’ di tempo queste frasi rubate ad artisti, scrittori, cantanti sono anche parte della Pesca delle casette! La Pesca c’è sempre stata nelle feste di Argille e anche nelle mie trasferte e non poteva mancare in questa settimana!
Per ogni acquisto che farai in Laboratorio potrai pescare un bigliettino, qual è il possibile bottino?!

° se pescherai una frase saggia vincerai un profumatore
° ogni bigliettino con un maialino ti farà vincere un Gluksschwein, uno dei miei maialini della fortuna. C’è ne sono 5 in palio.
° i bigliettini con 10% e 20% sono un buono sconto per te! C’è ne sono 3 per ciascun sconto, in totale 6.
° i bigliettini con una pecorella corrispondono ad un Gino il pecorino, ce ne sono due che attendono di essere vinti!
° due sono anche i biglietti con la foto delle casette calamite, due dal tetto giallo potrebbero essere vinte anche da te!
° il premio più ambito sarà… Una casetta dal tetto giallo!! Ce ne sono due in palio! Il loro bigliettino sarà contraddistinto dalla loro foto.

Che ne dici di questa pesca? Ci proverai?!

Ora che ti ho raccontato tutte le sorprese ti aspetto in laboratorio per festeggiare con me! Io non vedo l’ora, e tu?