Erbario ceramico • corso di ceramica per bambini e ragazzi

erbario ceramico

Sono in dirittura d’arrivo con i corsi di primavera, questa settimana terminerà l’ultimo dei tre workshop partiti e sono molto soddisfatta! Il tema delle impressioni è piaciuto tantissimo: ci siamo sbizzarrire a raccogliere piante e a scovare in casa tutto ciò che avesse una bella impronta! Sono nati così piastrelline, ciotole, porta lampade, scacciaspiriti e vasi, tutti finemente decorati con pizzi, erbe, fiori, bottoni e conchiglie! Oltre alle creazioni, quello che mi ha dato molto soddisfazione è stato il formarsi di gruppi affiatati e di nuove amicizie. Lo dico sempre: i miei corsi non sono un’accademia della ceramica ma un momento di relax, di creatività, di sperimentazione e di chiacchiere, di nuove conoscenze e di confronto.
Ma se questi corsi sono andati così bene perché non farne uno per bambini e ragazzi sul tema impronte?


Forse non tutti sanno che oltre ad Argille ho un’altra passione che è un vero e proprio lavoro che si concretizza in TadaLab [territorio, arte, didattica e ambiente]. Sì, la mattina quando passi in Laboratorio e non mi trovi sono in giro per le scuole o al museo o in biblioteca a fare attività didattica con i bambini e i ragazzi. In quell’ambito mi occupo soprattutto di storia dell’arte o del territorio (eh, dovrò ben usare la mia laurea!) ma anche di lettura e creatività. Amo gli albi illustrati, ma questo lo sai già, e adoro unire alla lettura un momento dedicato alla creatività. La mia compagna di avventure in TadaLab è Valentina ed è proprio assieme a lei che ho progettato l’attività estiva per bambini e ragazzi, ma bando alle ciancie, ti spiego cosa faremo!

Erbario ceramico

Ispirandoci ad alcuni albi e libri della biblioteca di TadaLab abbiamo pensato di unire la scoperta di piante selvatiche e di fiori di campo alla ceramica. Come ho fatto per gli adulti anche i piccoli ceramisti imprimeranno fiori e foglie su dei medaglioni che saranno il loro piccolo erbario.

Programma

sabato 7 luglio dalle 10 alle 16 (in caso di maltempo verrà spostato al 14 luglio)
Laboratorio di Argille a Bribano, Via Feltre 154
• max 8 posti per bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni
cosa devi portare: pranzo al sacco, berretto, acqua, vestiti adatti ad una passeggiata nei prati
costo 60 € (compresi merenda e tutti i materiali)
prenotazioni direttamente in Laboratorio entro il 4 luglio (no prenotazioni via mail, messaggio o telefono)
info sulla giornata Paola 3494296983 o Valentina 3470472258 oppure info@argilledipaola.com

Ma cosa faremo?

Ci troviamo al Laboratorio di Argille, salutiamo i genitori che ci verranno a riprendere alle 16, e inizieremo a conoscerci. Guarderemo albi e libri per scoprire alcune piante e inizieremo a costruire il piccolo libretto del giovane botanico. Pronti con il kit dell’esploratore inizieremo la nostra passeggiata nei dintorni per raccogliere le piantine che serviranno per realizzare il nostro erbario. Sento già un languorino… pranzo al sacco! Finito il pranzo rientriamo in laboratorio e mani in pasta… realizziamo le piastrelle erbario con la creta! Sistemiamo le nostre creazioni e le lasciamo riposare prima che io le metta in forno. Ci rilassiamo chiacchierando e facendo merenda pronti per raccontare ai nostri genitori questa giornata tra natura e ceramica.

Io ti ho detto tutto, ci vediamo in laboratorio per questa nuova avventura!